Richiedere assegnazione alloggio

Servizio attivo

Richiedere l'assegnazione di un alloggio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) è un processo attraverso il quale un individuo o una famiglia cerca di ottenere una sistemazione abitativa fornit

A chi è rivolto

Può inoltrare domanda di assegnazione di alloggio parcheggio per nuclei familiari che siano in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • uno dei provvedimenti di cui al precedente articolo 1, lettere a-b-c-d;
  • cittadinanza italiana;
  • residenza anagrafica e di fatto nel Comune di Corfinio ovvero residenza in altro Comune da non oltre un anno ove il richiedente provi di essersi trasferito per sfratto
  • non titolarità del diritto di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione nel Comune di Corfinio ed in tutto il territorio nazionale;
  • il reddito annuo complessivo del nucleo familiare viene determinato con le modalità di cui all'art. 21 della Legge 457/78 e successive modifiche ed integrazioni

Tale reddito, riferito alla famiglia tipo di due componenti, è pari a Euro 18.853,63 (diciottomilaottocentocinquantatrevirgolasessantatre Euro).
Qualora il nucleo familiare abbia un numero di componenti superiore a due, il reddito complessivo annuo del nucleo familiare medesimo è ridotto di 697,20 Euro (seicentonovantasettevirgolaventi Euro) per ogni altro componente oltre i due sino ad un massimo dei Euro 4.183,30 (quattromilacentoottantatrevirgolatrenta).
La presente disposizione non si applica ai figli a carico, in quanto per questi analoga Auzione è già prevista dalla norma richiamata senza limiti numerici.

Nel computo del reddito imponibile sono escluse solamente le indennità una tantum percepite a titolo di risarcimento per danni fisici, nonché le indennità di accompagnamento per i portatori di handicap.
E' previsto l'accertamento tramite gli uffici finanziari.
 

Descrizione

Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sono assegnati secondo l’ordine di priorità fissato con un’apposita graduatoria, ai nuclei aventi diritto in possesso dei requisiti.

I requisiti e le condizioni attributive di punteggio devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e devono permanere al momento dell’assegnazione.

Sarà possibile ricevere l'assegnazione dell'alloggio solo in caso di disponibilità degli alloggi che verrà comunicata dall'Ufficio di competenza.

Come fare

La domanda viene presentata sotto forma di autodichiarazione del richiedente relativamente al possesso dei requisiti e delle condizioni attributive di punteggio.

La richiesta si può effettuare per:

  • concessione immobile di proprietà comunale a lungo periodo
  • concessione immobile di proprietà comunale a breve periodo
     

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.corfinio.aq@pec.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Zambeccario, 4
    In questo caso si può procedere richiedendo un appuntamento tramite il pulsante "Prenota appuntamento"

 

In caso di bando attivo si porcederà con l'assegnazione di un alloggio tra quelli indicati al suo interno.

In caso di bando non attivo si manterrà la graduatoria aperta e si comunicherà la disponibilità al cittadino quando sarà possibile assegnare un'alloggio.

Cosa serve

  • Attestazione ISEE e DSU in corso di validità;
  • Fotocopia Documento d’Identità del Richiedente
  • Eventuali certificati di invalidità e certificati igienici - sanitari
  • Qualsiasi ulteriore documentazione atta a dimostrare situazioni di disagio abitativo certificata dal servizio
  • Copia dello statuto dell’Associazione/Fondazione/Istituto/Ente/altro
  • Copia dello schema di concessione proposto per la disciplina della concessione dell’immobile di proprietà comunale
  • Copia della convenzione/protocollo di intesa con il Comune

 

Procedure collegate

A seguito dell'assegnazione dell'alloggio sarà cura del richiedente la registrazione del contratto e/o voltura delle utenze.

Cosa si ottiene

L'inserimento in graduatoria per l'assegnazione di un Alloggio Parcheggio

Tempi e scadenze

La pratica verrà evasa entro 60 giorni.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, in quanto le assegnazioni vengono fatte sulla base di graduatorie periodiche.

Costi

La richiesta è gratuita

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere assegnazione alloggio direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Sociali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Zambeccario, n. 4 Corfinio cap 67030 L'Aquila, Abruzzo, Italia

Telefono: 0864728100
Email: comune@comune.corfinio.aq.it
PEC: comune.corfinio.aq@pec.it

Pagina aggiornata il 02/09/2024