Informativa privacy

INFORMATIVA _Utente Sito web Istituzionale EX ARTT. 13-14 DEL GDPR (Regolamento UE 2016\679)

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016\679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale, nonché norme relative alla libera circolazione dei dati. Con la presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, il Comune di Corfinio, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, intende fornire agli utenti che interagiscono con i servizi web del Comune di Corfinio, in quanto “interessati” dal trattamento, le informazioni che seguono.

Questa informativa è resa esclusivamente per il sito istituzionale del Comune di Corfinio e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link.

Titolare del Trattamento e responsabile della protezione dati
Titolare   del   Trattamento:   Comune     Di     Corfinio          Via     Zambeccario     n.     4,     67030    Corfinio     (AQ)- comune@comunedicorfinio.it; comune.corfinio.aq@pec.it ; Tel. 0864 728350
Responsabile per la Protezione dei Dati è Sintab Srl - dataprotection@sintab.it

 

Base Giuridica del Trattamento

 

Tutti i dati personali degli interessati, ed eventualmente quelli appartenenti a categorie particolari di cui agli artt. 9 e 10 del GDPR, sono trattati dal Titolare del trattamento sulla base del criterio di liceità che consente il trattamento quando è necessario all’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

 

Finalità del trattamento

 

Il Comune di Corfinio, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza e necessità, prescritti dal GDPR e delle disposizioni normative di settore, procede al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito istituzionale dell’Ente per le seguenti finalità:

  1. Permettere la navigazione sul sito web;

  2. Adempiere agli obblighi previsti da norme di legge, regolamenti, normativa comunitaria;

  3. Erogare i servizi richiesti dall’utente durante la navigazione sul sito web;

  4. Rispondere alle richieste di informazioni degli interessati;

  5. Permettere di registrarsi o interagire con il sito web.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Per l’accesso all’area “servizi al cittadino” vengono richiesti alcuni dati personali necessari per la registrazione del soggetto. In fase di sottoscrizione di servizi online potranno essere richiesti dati aggiuntivi, anche sensibili, a seconda dello specifico servizio prescelto.

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Modalità del Trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

 

Categorie di destinatari

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

a) Altre Amministrazioni dello Stato

La informiamo inoltre che la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere a) costituisce un obbligo di legge al quale il Titolare deve ottemperare.

In relazione a tali categorie di destinatari, il Titolare del Trattamento si impegna ad affidarsi esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, e provvederà a nominarli Responsabili del

 

  Trattamento ex art. 28 del Regolamento. L’elenco dei Responsabili del Trattamento è disponibile presso l'Ente e potrà prenderne visione previa richiesta al Titolare del Trattamento.

 

I Suoi dati, inoltre, verranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, da parte del personale dipendente e/o collaboratore dell'Ente, appositamente autorizzato e istruito dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento. I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.

 

Trasferimento di dati personali

I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra europei o verso organizzazioni internazionali.

 

Periodo di conservazione

Il periodo di conservazione dei dati personali corrisponde a quello necessario al perseguimento dei fini per cui essi stessi sono stati raccolti, nel rispetto del principio di cui all’art. 5, comma 1, lett. c del GDPR (principio di minimizzazione dei dati), nonché a quello necessario al Titolare per gli adempimenti contrattuali e di legge. I dati raccolti sono conservati solo per il tempo consentito dalla norma vigente. Oltre tale termine i Suoi dati potranno essere conservati con accesso limitato ai soli fini della difesa in sede legale per eventuali controversie con l’interessato.

Diritti riconosciuti all’interessato

In qualsiasi momento l’interessato può esercitare, nei confronti del Titolare, i suoi diritti ai sensi degli artt. 15-21 del GDPR.

In particolare, l’interessato può chiedere:

  • l’accesso ai suoi dati personali ex art. 15 del GDPR;

  • la rettifica dei suoi dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti ex art. 16 del GDPR;

  • la cancellazione dei suoi dati personali ex art. 17 del GDPR, fatti salvi i casi in cui ciò non contrasti con la normativa vigente in materia di conservazione dei dati stessi;

  • la limitazione del trattamento dei suoi dati personali ex art. 18 del GDPR;

Inoltre, l’interessato ha il diritto di:

  • chiedere la portabilità dei suoi dati personali ex art. 20 del GDPR;

  • opporsi al trattamento dei suoi dati personali in caso di violazione dei suoi diritti personali e delle libertà fondamentali qualora questi siano trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare ex art. 21 del GDPR.

L’interessato può in qualsiasi momento revocare il consenso eventualmente prestato senza che ciò possa pregiudicare la liceità del trattamento dei dati personali basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7, comma 3 del GDPR).

 

Diritto di presentare reclamo

L’interessato, qualora ritenga che il trattamento dei dati personali operato dal Comune di Corfinio abbia violato le disposizioni del GDPR, potrà proporre reclamo ad una autorità di controllo ed in particolar modo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

 

 

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