Come richiedere autenticazione di firma

Servizio attivo

Autenticazione di firma

A chi è rivolto

A chi intende autenticare un documento

Descrizione

Serve a comprovare l'autenticita'di una fotografia, di una firma, di una copia, di un documento

Come fare

Recarsi presso gli uffici comunali e richiedere l'autenticazione

Cosa serve

Requisiti :

Per autenticare:

  • COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE : portare il documento originale, copia da autenticare e un documento di riconoscimento. L'autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in Comune diverso da quello di residenza.
  • SOTTOSCRIZIONI (firme): presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento. Salvo diversamente disposto dalla normativa vigente, non è possibile l'autenticazione della firma a domicilio da parte del funzionario incaricato dal Sindaco.
N.B. solo per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc.) si procede all'autenticazione della firma (es. delega di pensione) al domicilio dell'interessato che sia in grado di intendere e volere ed in possesso di documento di identità in corso di validità, o di due testimoni con documenti validi.

Cosa si ottiene

  • COPIA (D.P.R. 445/2000"):

  • consiste in un'attestazione di conformità con un originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Può essere autenticata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento nonché da un notaio, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco (Anagrafe). Il cittadino può autenticare le copie degli atti e documenti, producendo gli originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali.
  • SOTTOSCRIZIONI (firme) (D.P.R. 445/2000"):

  • consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o al funzionario incaricato dal Sindaco, che firma in calce alle dichiarazioni è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.

attenzione: il D.P.R. 445/2000 (T.U.):prevede che le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione e a gestori di pubblici servizi nonché le domande di concorso non debbano più essere autenticate.
 

  • DI FOTOGRAFIE:

  • Per il rilascio delle foto legalizzate per passaporto, porto d'armi, licenza di caccia e pesca, patente di guida,o nei casi previsti da disposizioni di legge, l'autentica può effettuarsi solo in presenza dell'interessato.

Per i soggetti minorenni l'autentica, relativamente ai casi sopra esposti e per la conduzione di ciclomotori(dai 14 ai 15 anni), è consentita solo in presenza del genitore esercente la potestà o del Tutore.

Tempi e scadenze

Il servizio non ha fasi o scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistiche, Servizi sociali)

Via Zambeccario, n. 4 Corfinio cap 67030 L'Aquila, Abruzzo, Italia

Telefono: 0864728100
Telefono int.1: 0864728350
Email: demografici@comune.corfinio.aq.it
PEC: comune.corfinio.aq@pec.it

Pagina aggiornata il 02/09/2024