Come richiedere carta d'identità elettronica

Servizio attivo

CIE

A chi è rivolto

A chi intende ottenere la Carta d'Identità elettronica

Descrizione

Il piano di azione individua nella carta di identità elettronica lo strumento che consente l’accesso a tutti quei servizi, erogati per via telematica dalla pubblica amministrazione, che richiedono l’identificazione certa del titolare.

Essa appare quindi come uno strumento indispensabile per lo sviluppo dei servizi di e-government a maggior valore aggiunto, che necessitano di condizioni di certezza e sicurezza (ad esempio accesso ad archivi personalizzati).

La carta di identità elettronica consentirà la sottoscrizione, valida legalmente, dei documenti trasmessi per via telematica (come previsto dal d.P.R. 513/97 ora d.P.R. 445/2000).

Recentemente ha preso il via la prima fase del progetto che prevede la sperimentazione del circuito di emissione da parte di alcuni dei Comuni che hanno inviato il progetto di sperimentazione al Ministero dell’Interno (83 comuni su 156); a tali comuni verranno consegnate un totale di 100.000 carte al fine di sperimentare il circuito di emissione e i servizi a carattere locale che le amministrazioni intenderanno fornire ai cittadini.

Completata questa fase, si procederà quindi alla emissione di 1.000.000 di carte di identità utilizzabili anche per accedere ad alcuni servizi nazionali precedentemente individuati e testati.

L’action plan prevede inoltre quale condizione necessaria dei comuni per emettere la CIE, la predisposizione di anagrafi indirizzabili tramite l’indice delle anagrafi e i comuni saranno tenuti a notificare al Ministero dell’Interno solamente quegli eventi anagrafici che producono variazioni all’indice.

Come fare

Recarsi allo sportello anagrafe

Aver compiuto 15 anni e essere iscritti nell'archivio della popolazione residente del Comune.

Cosa serve

PER CHI LA RICHIEDE PER LA PRIMA VOLTA:

  1. - CITTADINI MAGGIORENNI presentarsi personalmente allo sportello con:
    • - 3 fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;
    • - documento di identificazione;
Consegnando questi documenti la carta d'identità viene rilasciata direttamente all'interessato, attendendo il tempo necessario alla redazione. Se non si possiede altro documento, l'identificazione avviene mediante 2 testimoni maggiorenni.
Se si vuole il documento valido per l'espatrio occorre:
  1. sottoscrivere sul modello fornito dall'impiegato allo sportello, la dichiarazione che non ci si trovi in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto , ovvero:
 


PER LA TUTELA DEI MINORI, i genitori separati legalmente,divorziati, vedovi,celibi o nubili,che hanno figli minori,hanno l'obbligo di munirsi dell'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Tale documentazione è necessaria anche quando nella sentenza di separazione legale o di divorzio, vi è espressamente indicato che i coniugi si danno il reciproco assenso all'espatrio.

  1. L'autorizzazione del Giudice Tutelare non è necessaria quando il richiedente abbia l'assenso dell'altro genitore legittimo da cui non sia legalmente separato e che dimori nel territorio della Repubblica.(Legge 1185 del 21/11/67 art.3 comma b)
  2. L'autorizzazione non occorre per i genitori naturali conviventi.

 

  1. - CITTADINI STRANIERI RESIDENTI presentarsi personalmente presso lo sportello con:
    • - 3 fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello; - documento di identificazione; - permesso di soggiorno non scaduto ( in originale );
N.B. Ai cittadini stranieri la carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura carta d'identità non valida per l'espatrio.
 
  1. - CITTADINI MINORENNI (da 15 anni e un giorno a 18 anni) presentarsi personalmente presso lo sportello con:
    • - 3 fotografie recenti a mezzo busto senza cappello;
    • - documento di identificazione;
Consegnando questi documenti la carta d'identità viene rilasciata direttamente all'interessato, attendendo il tempo necessario alla redazione. Se non si possiede un documento l'identificazione avviene mediante un genitore esercente la podestà, munito di un documento.
 
Documento di identità o testimoni.
  • Minori di anni 18:
    1. Non valida per l'espatrio: 1 genitore o un documento di identità;
    2. valida per l'espatrio: entrambi i genitori muniti di un documento di identità;
  • Cittadini stranieri:
    1. documento identità (passaporto oppure per i cittadini della comunità europea,carta d'identità del proprio paese d'origine)
    2. permesso di soggiorno.

Cosa si ottiene

Carta identità elettronica

Tempi e scadenze

Il servizio non ha fasi o scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

RINNOVO DELLA CARTA D'IDENTITA'

La carta d'identità è valida per 5 anni dalla data di rilascio (la data di rilascio figura sotto la fotografia):

  • Cittadini Italiani:occorre presentarsi solo con il documento scaduto (se scaduto da molto tempo occorre un altro documento valido o 2 testimoni)e 3 fotografie .

  • Nel caso di genitore legalmente separato,vedovo,divorziato,celibe o nubile, con figli minori vedere la nota al punto 1 "Per la tutela dei minori".
     
  • Cittadini Stranieri: valgono le indicazioni riportate per i cittadini italiani, inoltre occorre presentare il permesso di soggiorno valido ed in originale.

  • Se la carta d'identità è scaduta da molto tempo o deteriorata presentarsi con il passaporto o per i cittadini stranieri comunitari la carta d'identità del loro paese.
     
  • Nel caso di furto o smarrimento,occorre presentare quanto sopra elencato e la denuncia resa presso le Autorità competenti(Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistiche, Servizi sociali)

Via Zambeccario, n. 4 Corfinio cap 67030 L'Aquila, Abruzzo, Italia

Telefono: 0864728100
Telefono int.1: 0864728350
Email: demografici@comune.corfinio.aq.it
PEC: comune.corfinio.aq@pec.it

Pagina aggiornata il 02/09/2024