La Casa delle Arti

Nell’arco dell’intero anno il comune di Corfinio è impegnato nell’organizzazione e nella promozione di diverse attività culturali, artistiche, ludiche e tradizionali.

Descrizione

A dicembre 2011 è stata inaugurata una residenza per artisti negli spazi della Scuola Elementare di Corfinio.
Il progetto, coordinato dall'Associazione Arti e Spettacolo (San Demetrio ne' Vestini), in collaborazione con l'Associazione Cuore dei Confini, e patrocinato dall'Amministrazione comunale di Corfinio, è finalizzato alla costituzione di un centro delle arti, con annessi laboratori creativi, per la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio culturale locale messo in relazione con realtà artistiche internazionali.
La residenza per artisti è dotata di 4 sale-laboratorio, una foresteria con 25 posti letto e una grande sala polifunzionale, destinata ad ospitare artisti e performers che abbiano necessità di un luogo con spazi per la loro ricerca artistica e per l’allestimento dei loro spettacoli. Inoltre, sono in corso proposte di laboratori e spettacoli: l'idea è quella di creare un centro di scambio dei saperi, un crocevia culturale che, in ultimo, restituisca alla comunità locale dei valori che potranno trasformarsi in crescita culturale ed economica.
Un luogo delle arti con laboratori creativi, per bambini ed adulti: teatro-danza, recitazione, pittura, musica, sono alcuni dei laboratori in attivazione.
 
Museo Civico Archeologico “Antonio De Nino”
 
Parco archeologico “Don Nicola Colella”

Ufficio responsabile

Area Amministrativa

Via Zambeccario, n. 4 Corfinio cap 67030 L'Aquila, Abruzzo, Italia

Email: comune@comune.corfinio.aq.it
Email: demografici@comune.corfinio.aq.it
PEC: comune.corfinio.aq@pec.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 21/05/2024