Richiesta di contributo economico a fondo perduto per l'attività svolta o manifestazioni

Servizio attivo

Per concessione di contributi si intende il concorso finanziario che il Comune eroga, a titolo di liberalità a fondo perduto, senza pretendere alcuna controprestazione in cambio, a fronte dell’organizzazione da parte di un soggetto terzo di un’attività, i

A chi è rivolto

Possono accedere a contributi, salvo eventuali deroghe previste nei successivi articoli, i soggetti che hanno un legame con il territorio comunale o che comunque svolgono un’attività di particolare interesse per la collettività o per la promozione dell’immagine del Comune e che agiscono quali:

  1. a) enti pubblici;
  2. b) associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato, dotate di personalità giuridica;
  3. c) associazioni non riconosciute e comitati;

Condizione indispensabile per l’erogazione del beneficio economico è che l’iniziativa organizzata dal soggetto istante non persegua scopo di lucro e che l’associazione sia iscritta all’Albo Comunale delle Associazioni e del Volontariato.

È escluso dalla presente disciplina ogni contributo e beneficio economico a persone giuridiche o enti di fatto affiliate a società segrete o costituenti articolazione di partiti politici.

Come fare

Per concessione di contributi si intende il concorso finanziario che il Comune eroga, a titolo di liberalità a fondo perduto, senza pretendere alcuna controprestazione in cambio, a fronte dell’organizzazione da parte di un soggetto terzo di un’attività, iniziativa o manifestazione, ritenute di interesse per la comunità e meritevoli di concorso economico.

Al verificarsi della suddetta fattispecie il Comune è tenuto ad accollarsi obbligatoriamente solo una parte dell’onere complessivo della spesa che non potrà mai superare il 70% del costo globale dell’iniziativa.

Il Comune può intervenire con la concessione di contributi a favore dei soggetti che operano nei seguenti settori:

  1. Sociale;
  2. Culturale e dei beni artistici e storici;
  3. dell’Istruzione;
  4. Sportivo e ricreativo;
  5. Turistico;
  6. Ambientale;
  7. dello Sviluppo economico e del lavoro;
  8. della Cooperazione allo sviluppo e di Solidarietà internazionale.

Per ciascun settore sono individuate le attività e le iniziative che generalmente caratterizzano l'intervento del comune, non escludendo tuttavia quelle non previste ma che, per le loro finalità, sono ad esso riconducibili.

 

Procedura di richiesta contributi per le singole iniziative

Per le singole iniziative (manifestazioni, mostre, esposizioni, rassegne, incontri, convegni, dibattiti, feste, sagre, corsi, ecc.) i soggetti interessati a richiedere contributi o altri benefici economici devono, di norma, presentare domanda almeno 60 giorni prima rispetto alla data di inizio dell’iniziativa stessa, e comunque non oltre il 31 ottobre dell’anno in cui si devono svolgere le iniziative o i progetti.

Sono ammissibili domande presentate oltre i termini sopra indicati soltanto in casi di particolare urgenza e rilevanza specificatamente motivati. In tal caso, la concessione del contributo dovrà tenere conto anche dei limiti posti dalle disponibilità di bilancio.

La domanda di contributo deve essere presentata al protocollo del Comune, sottoscritta dal legale rappresentante, secondo la presente procedura on line.

Sono escluse dal contributo le spese per le prestazioni personali dei componenti dell’ente o associazione richiedente e di tutti coloro che a qualsiasi titolo volontariamente collaborano all'iniziativa.

 

Procedura di richiesta contributi per attività e progetti

I soggetti interessati a richiedere contributi o altri benefici economici per il sostentamento e lo svolgimento della loro attività e/o dei loro progetti devono presentare apposita domanda, di norma, entro e non oltre il 30 settembre dell’anno in corso per le attività programmate per l’anno successivo.

Sono ammissibili domande presentate oltre i termini sopra indicati soltanto in casi specificatamente motivati. In tal caso la concessione del contributo dovrà tenere conto anche dei limiti posti dalle disponibilità di bilancio.

La domanda di contributo deve essere presentata secondo la presente procedura on line e sottoscritta dal legale rappresentante.

 

Cosa serve

L'accesso con SPID

Cosa si ottiene

Il Comune opera il trasferimento di risorse finanziarie e di benefici economici ai soggetti aventi diritto mediante contributi vincolati alla presentazione di specifiche richieste secondo le modalità di seguito indicate, anche per iniziative svolte come attività integrata e/o collaterale ai programmi dell’Amministrazione comunale.

Il Comune può impegnarsi ad erogare contributi su più annualità, vincolati alla presentazione di specifici progetti o programmi pluriennali di attività, anche per iniziative svolte come attività integrata e/o collaterale ai programmi dell’amministrazione comunale.

Possono essere richiesti ed erogati contributi sia per singole iniziative che per l’attività svolta nel corso dell’anno.

Il singolo soggetto, nell’anno solare, potrà richiedere un contributo per l’attività svolta e eventuali ulteriori contributi per singole iniziative.

Tempi e scadenze

Il servizio non presenta scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta di contributo economico a fondo perduto per l'attività svolta o manifestazioni direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistiche, Servizi sociali)

Via Zambeccario, n. 4 Corfinio cap 67030 L'Aquila, Abruzzo, Italia

Telefono: 0864728100
Telefono int.1: 0864728350
Email: demografici@comune.corfinio.aq.it
PEC: comune.corfinio.aq@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/09/2024