Per concessione di contributi si intende il concorso finanziario che il Comune eroga, a titolo di liberalità a fondo perduto, senza pretendere alcuna controprestazione in cambio, a fronte dell’organizzazione da parte di un soggetto terzo di un’attività, iniziativa o manifestazione, ritenute di interesse per la comunità e meritevoli di concorso economico.
Al verificarsi della suddetta fattispecie il Comune è tenuto ad accollarsi obbligatoriamente solo una parte dell’onere complessivo della spesa che non potrà mai superare il 70% del costo globale dell’iniziativa.
Il Comune può intervenire con la concessione di contributi a favore dei soggetti che operano nei seguenti settori:
- Sociale;
- Culturale e dei beni artistici e storici;
- dell’Istruzione;
- Sportivo e ricreativo;
- Turistico;
- Ambientale;
- dello Sviluppo economico e del lavoro;
- della Cooperazione allo sviluppo e di Solidarietà internazionale.
Per ciascun settore sono individuate le attività e le iniziative che generalmente caratterizzano l'intervento del comune, non escludendo tuttavia quelle non previste ma che, per le loro finalità, sono ad esso riconducibili.
Procedura di richiesta contributi per le singole iniziative
Per le singole iniziative (manifestazioni, mostre, esposizioni, rassegne, incontri, convegni, dibattiti, feste, sagre, corsi, ecc.) i soggetti interessati a richiedere contributi o altri benefici economici devono, di norma, presentare domanda almeno 60 giorni prima rispetto alla data di inizio dell’iniziativa stessa, e comunque non oltre il 31 ottobre dell’anno in cui si devono svolgere le iniziative o i progetti.
Sono ammissibili domande presentate oltre i termini sopra indicati soltanto in casi di particolare urgenza e rilevanza specificatamente motivati. In tal caso, la concessione del contributo dovrà tenere conto anche dei limiti posti dalle disponibilità di bilancio.
La domanda di contributo deve essere presentata al protocollo del Comune, sottoscritta dal legale rappresentante, secondo la presente procedura on line.
Sono escluse dal contributo le spese per le prestazioni personali dei componenti dell’ente o associazione richiedente e di tutti coloro che a qualsiasi titolo volontariamente collaborano all'iniziativa.
Procedura di richiesta contributi per attività e progetti
I soggetti interessati a richiedere contributi o altri benefici economici per il sostentamento e lo svolgimento della loro attività e/o dei loro progetti devono presentare apposita domanda, di norma, entro e non oltre il 30 settembre dell’anno in corso per le attività programmate per l’anno successivo.
Sono ammissibili domande presentate oltre i termini sopra indicati soltanto in casi specificatamente motivati. In tal caso la concessione del contributo dovrà tenere conto anche dei limiti posti dalle disponibilità di bilancio.
La domanda di contributo deve essere presentata secondo la presente procedura on line e sottoscritta dal legale rappresentante.