Museo Civico Archeologico

Palazzo signorile della famiglia Trippitelli

Museo Civico Archeologico “Antonio De Nino” , aperto nel 2005 e ospitato in un palazzo gentilizio seicentesco, nel borgo medievale di Corfinio, raccoglie i numerosi reperti ritrovati nelle campagne di scavo ef

Immagine principale

Descrizione

Il Museo Civico Archeologico “Antonio De Nino”, aperto nel 2005 e ospitato in un palazzo gentilizio seicentesco, nel borgo medievale di Corfinio, raccoglie i numerosi reperti ritrovati nelle campagne di scavo effettuate nel territorio di Corfinium, l’antica capitale dei Popoli Italici.
Ospita una vasta collezione di reperti che vanno dal periodo neolitico all’epoca tardo-antica e medievale, organizzata secondo un ordine cronologico e tematico, visibile in un percorso di ben 10 sale con 43 vetrine.
L’allestimento del Museo è suggestivo, elegante ed emozionale e vanta, nella sua collezione, pezzi di grande pregio, come il Cammeo ed una scultura raffiguranti il volto dell’Imperatore Claudio e la moneta d’argento con la scritta “Italia”, che attesta il ruolo di Corfinium come capitale degli alleati italici nella Guerra Sociale del I secolo a.C. contro Roma.
Nelle sale, al primo piano del Museo, sono esposti reperti provenienti dalle necropoli repubblicane e imperiali; dai luoghi di culto urbani e dai santuari suburbani; dalle residenze urbane e dagli edifici pubblici.
Nel museo, dotato di ascensore e servizi a norma di legge, sono presenti spazi dedicati alla didattica, alle attività laboratoriali, alle attività espositive e una sala multimediale allestita per conferenze e proiezioni.
 

ATTIVITA'


LAS - Laboratori di Archeologia Sperimentale
Il progetto “Al Museo per conoscere... divertendosi...” unisce lo studio e la ricerca archeologica, storica e culturale, con il metodo del gioco didattico-costruttivo.
Ogni laboratorio è pensato per dare informazioni scientifiche, affiancando alla divulgazione momenti dedicati alla manualità e alle percezioni sensoriali, in grado di proporre un approccio conoscitivo immediato ed efficace: il gioco come metodo di approfondimento.
Il Museo Civico Archeologico “Antonio De Nino”, attraverso i LAS, offre uno strumento didattico ulteriore per la scuola ed è aperto a consulenze con insegnanti che intendano attivare nuovi percorsi didattico formativi, con il supporto tecnico-scientifico, nell’ideare progetti diversificati. LASciati guidare nel mondo dell’archeologia!
 
Sabato d’Arch - Incontri di archeologia al Museo
 
Viaggi nel tempo - Gite archeologiche guidate
 
Visite guidate - Al Museo, al Parco Archeologico, alla Cattedrale di San Pelino e al borgo medievale
 
È possibile visitare il Museo archeologico, il Parco Archeologico o partecipare alle attività prenotandosi al seguente numero 3490707367 - 0864728350 I. 2 (Comune di Corfinio) – demografici@comunedicorfinio.it – prolococorfinioaq@gmail.com -   ww.museocorfinio.it

Modalità di accesso:

Aperto al pubblico

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 3490707367

Struttura responsabile

Area Amministrativa

Via Zambeccario, n. 4 Corfinio cap 67030 L'Aquila, Abruzzo, Italia

Email: comune@comune.corfinio.aq.it
Email: demografici@comune.corfinio.aq.it
PEC: comune.corfinio.aq@pec.it

Pagina aggiornata il 21/05/2024